La magia del Baglio

08.03.2017

Addormentarsi la sera in un'antica Torre di avvistamento costiero e svegliarsi la mattina seguente, immersi nel paesaggio millenario della Valle dei Templi. Tutto questo può capitare solo alla "Foresteria Baglio della Luna" di Agrigento: una dimora storica, ideale per un soggiorno raffinato nel cuore dell'antica cultura greca. Un luogo magico dove l'esperienza di vivere un sogno è molto più reale che in qualsiasi altro luogo.

La Foresteria Baglio della Luna nasce da un attento recupero di una Torre di avvistamento costiero, il cui nucleo rurale embrionale risale al XIII secolo. La struttura conserva integra la suggestione e il fascino antico dell'originario gruppo architettonico che è ancora uno dei pochi esempi ben mantenuti delle torri camillianee. Il corpo centrale è costituito dalla corte - Baglio - attorno a cui si sviluppa la foresteria, la Torre di avvistamento ed un bellissimo giardino mediterraneo del tipo a terrazzamenti.

Siamo in contrada "Maddalusa", stretti tra la città dei templi e "l'azzurro mare africano" di Luigi Pirandello. Un'oasi intatta di pura magnificenza, di tradizione, di cultura, dove la vista si perde lontano, alla ricerca dei templi dorici dal fascino eterno. Dal tempio della "Concordia" a quello di "Giunone" fino ai ruderi del tempio di Giove, di Ercole e di Vulcano. Qui, da duemilacinquecento anni, è come se il tempo si fosse fermato.

La vista meravigliosa ed esclusiva sulla città e sulla Valle, il parco privato con ulivi saraceni, limoni, glicini e palme nane, la tranquillità di luoghi di imperitura bellezza, consentono alla clientela di vivere un'atmosfera magica e un soggiorno irripetibile. Dalle finestre delle camere, tutte elegantemente arredate (con alle pareti antichi quadri d'autore per lo più dell'Ottocento siciliano) ogni scorcio sulla Valle dei Templi potrebbe apparire anch'esso un quadro dipinto, una finestra sulla storia.

Le ventitrè camere dell'Hotel hanno la vasca idromassaggio per iniziare la giornata nel modo migliore, e un delizioso beauty kit di cortesia agli agrumi di Sicilia creato esclusivamente per la struttura.

Il sapiente e recente nuovo restauro, ne ha valorizzato ulteriormente le strutture antiche; inserite magnificamente nel giardino rigoglioso dove trova posto il wellness corner con la deliziosa piscina idromassaggio.

Un antico cortile fortificato, impreziosito da divani in stile e da piante mediterranee accoglie l'ospite in un ambiente elegante e al contempo familiare, evocando memorie rurali siciliane d'altri tempi. L'accoglienza, cordiale e discreta, unita alla professionalità del personale, rendono il soggiorno alla "Foresteria Baglio della Luna" un'esperienza di sentimenti e sapori autentici.

La Foresteria riserva la sorpresa del ristorante "Accademia del Buon Gusto" dove si degusta una cucina tipica siciliana fatta con prodotti rigorosamente considerati presidi slow food e che si discosta da tutti gli altri locali della ristorazione tradizionale.

Al momento di ripartire viene in mente quello che scriveva nei secoli scorsi Marcel Proust e cioè che "i veri paradisi sono quelli che si sono perduti". Non si è mai saputo a quale luogo facesse preciso riferimento il letterato francese ma questa citazione potrebbe calzare alla perfezione per il Baglio della Luna, una struttura unica che sa offrire quanto di meglio la clientela possa richiedere, sempre con quel tocco di "charme" che la fa registrare tra i migliori hotel della Sicilia.